Diritto di recesso

Leggi tutte le normative che regolano il diritto di rendere un prodotto.

Diritto di Recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare il diritto di recesso (valido per le sole persone fisiche) è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione via e-mail nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto, inoltre il prodotto deve essere restituito integro, NON ANCORA UTILIZZATO, nelle sue condizioni originali e nella sua confezione originale (ovvero, il prodotto deve poter essere rivenduto come NUOVO).

L'acquirente deve informare il venditore in modo inequivocabile della decisione di annullare gli oggetti acquistati. Non basta restituirli.  Il venditore deve fornirti un modulo di recesso standard con il quale puoi comunicargli la tua decisione di recesso, sebbene tu non sia obbligato ad utilizzarlo.

Dovrai rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore.
Lo stesso deve essere restituito a mezzo spedizione tracciabile /raccomandata o celere 3 / ed integre nelle loro confezioni originali.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
I costi di spedizione del prodotto restituito sono a carico del Cliente.

Il rimborso avverrà entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto reso e l'importo rimborsato corrisponderà al prezzo pagato al netto dei costi di spedizione a mezzo corriere sostenuti dl venditore, anche se la spedizione era gratuita, con un minimo di 10,00 euro ad un massimo di 35,00 euro secondo le dimensioni dell'oggetto acquistato.

Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA
Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i guasto/i o difettoso/i e/o non corrispondente a quanto ordinato, sono a carico del cliente.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

 Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in GruppoFas.it accerti:

    * Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
    * La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    * L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…);
    * Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
    * Nei casi sopra indicati, GruppoFas.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione
    * Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA

Attenzione:

Molto spesso, alcuni errori di utilizzo possono indurre a credere che il prodotto non funzioni, quindi, facendovi riconoscere tramite numero ordine e cognome, potrete richiedere l'assistenza diretta chiamando al numero 347-7522194, affinchè vi sia reale verifica della non funzionalità del prodotto in oggetto, oppure potrete contattarci via e-mail a info@gruppofas.it
Ripetiamo con insistenza che il servizio è dedicato soltanto ai nostri clienti.