L’antenna esterna ha una apertura di fascio di 70° quindi amplifica il segnale di tutti gli operatori che si trovano all’interno dei 70° intorno all’edificio. Il segnale si propaga dalla parte bianca dell’antenna, come illustrato del diagramma seguente.
L’antenna utilizzata per il 2100Mhz e per il 2600Mhz ha un’apertura di 30°, e un guadagno maggiore.
Un’antenna omnidirezionale riceve il segnale da tutti gli operatori a 360 °, ma ha meno guadagno rispetto ad un’antenna direzionale.
Se visualizzi 6 LED verdi sul ripetitore, il segnale dall’antenna interna coprirà uno spazio di 30x30Mt, (spazio aperto).
Se si utilizza l’antenna interna omnidirezionale il segnale coprirà un raggio di 17mt.
Il segnale dall’antenna interna non riesce a passare attraverso pareti solide. Riuscirà a passare attraverso le porte.
Quindi, se avete una casa di 2-3 piani, con pareti interne solide e un tramezzo di cemento tra il piano superiore e quello inferiore, allora sarà necessario utilizzare un ripetitore a 4 porte (StellaOffice).
Questo ripetitore è dotato di 4 antenne interne amplificate singolarmente ed è più adatto per questo tipo di casa. E' la migliore soluzione anche per gli uffici.
E’ importate puntare l’antenna esterna in direzione dell’antenna dell’operatore.
I 6 led verdi misurano la qualità del segnale all’esterno di casa.
Verifica che il numero di led che si accendono (1-6).
6 LED indicano un segnale molto buono. 1-3 LED un segnale scadente.
Il LED blu è riferito all’uplink – cioè al segnale dal telefono al ripetitore. Se il ripetitore riceve un segnale dall’interno della casa (ad es. quando si effettua una chiamata), il LED blu si accende.
Gli operatori utilizzano le seguenti frequenze :
Se il tuo operatore utilizza più di 1 frequenza per il 4G, per esempio il 4G a 800MHz, a 2600MHz e a 1800Mhz, scegliere sempre un ripetitore con la frequenza più bassa.
In questo caso sarebbe la frequenza a 800Mhz. Le frequenze più basse infatti sono più facili da ricevere e propogare all’interno di casa o dell’ufficio.
Nota: Assicurarsi che il 3G o il 4G (dati mobili) siano attivati sul tuo smartphone.
Se si possiede un cellulare Samsung è possibile digitare * # 0011 # e sapere la frequenza e la potenza del segnale del proprio operatore.
Se la potenza del segnale è di -100dBm , il segnale è da considerarsi debole, mentre -75dBm è un buon segnale.
"Advanced Signal Status" è un applicazione gratuita per i telefoni Samsung
"Open Signal" o "Tower Finder" sono applicazioni gratuite molto utili in quanto hanno una bussola che vi indica le antenne del vostro operatore in modo da poter direzionare al meglio l’antenna esterna.
1) Installare l’antenna interna ed esterna nella stessa stanza. Questo provaca feedback e il ripetitore non funziona.
2) L’antenna esterna è connessa al lato sbagliato del ripetitore. Deve essere connessa come mostrato nello schema seguente:
3) L’antenna esterna è installata dietro una parete di acciaio o un edificio, o in una posizione dove non può ricevere ed inviare un segnale chiaro. Si consiglia di installare l’antenna il più in alto possibile per ricevere un segnale pulito.
4) L’antenna esterna non è orientata verso l’operatore. Direzionare l’antenna esterno verso il proprio operatore.
1) Scarso segnale ricevuto dal ripetitore (soprattutto nelle installazioni in campagna)
Verifica il numero di Led verdi sul ripetitore
Se sono presenti solo 1-2 LED verdi, significa che il ripetitore sta amplificando un segnale di “scarsa qualità” e il risultato sarà che si avrà buon segnale quando ci si trova nei pressi dell’antenna interna, ma questo segnale si ridurrà appena ci si allontana dall’antenna e la tua telefonata si interromperà.
Probabilmente non si riceverà nessun segnale sul telefono a 8mt dall’antenna interna.
Soluzione: Posizionare l’antenna esterna il più in alto possibile e direzionarla verso l’operatore.
2. Se il segnale ricevuto dal ripetore è ottimo (soprattutto nelle installazioni in città)
Se ci si trova in città e si utilizza un’antenna esterna omnidirezionale , ci potrebbero essere centinaia di ripetitori degli operatori disponibili. Il telefono in qeusto caso può passare rapidamente da 1 ripetitore ad un altro.
Questa non è una cosa positiva e può causare un caduta della chiamta.
Soluzione: Utilizzare un’antenna direzionale e orientarla verso terra in modo da ridurre il numero di ripetitori visibili.
L’AGC e il Proximity Control funzionano come segue:
Se il ripetitore è installato entro 1km di distanza dall’antenna dell’operatore, ridurrà il guadagno in step da 1 dB. (Si vedrà il LED ARANCIONE accendersi e poi spegnersi dopo 4 secondi). Questo significa che il ripetitore sta adeguando la propria potenza.
Se è necessario ridurre la potenza di oltre 10 dB, si accende il LED rosso. Il ripetitore continuerà a funzionare correttamente. E' solo un avvertimento che il segnale in arrivo è forte.
Se è necessario ridurre il segnale di oltre 18 dB, il LED rosso lampeggia e il ripetitore si spegne. (Questo accade se l’antenna dell’operatore è a meno di 100mt dal ripetitore). In questo caso è possibile ruotare l’antenna esterna o collegare un attenuatore per ridurre il segnale in ingresso.
Per installazioni di grandi dimensioni (per esempio una nave o un albergo), le antenne interne devono essere omni-direzionali e installate ogni 20Mt nei corridoi. Il segnale passerà attraverso le porte e si propagherà nelle camere (supponendo le porte non siano di metallo).
Il ripetitore risolverà il primo problema
Il secondo problema può essere risolto solamente dall’operatore